Il vendemmiatore.

Ora, è chiaro che sono una sostenitrice della lingua italiana e cerco sempre di usare i termini italiani anche se vanno di moda quelli inglesi. Purché la scelta sia effettivamente possibile, senza rischiare di sembrare una vecchia bacucca o, peggio, avere un effetto ridicolo. Internet è un mezzo moderno, il suo lessico è quasi totalmente inglese e in alcuni casi abbiamo italianizzato certi termini che ora utilizziamo senza problemi. "Cliccare" è uno di questi. Non mi scandalizzo se su una pagina web vedo scritto "Clicca". È consuetudine ed è il termine corretto per indicare quella azione. Certo, in un momento di paranoia potrebbe venirmi in mente di tentare di trovare un sinonimo, magari più italico, ma fatemi licenziare il giorno in cui dovessi dire o scrivere "pigia qui"! A meno che non si tratti della festa dell'uva.

3 commenti:

Benedetta Gargiulo ha detto...

Noooo!!! Ma questa è veramente fantastica! Devo assolutamente condividerla sul Libro delle facce.

Vivi ha detto...

L'ho visto per caso, non so come mai mi sia caduto l'occhio, ma quando ho letto, ho detto ad alta voce (ed ero da sola): "PIGIA?!? MA COME PIGIA??" :D

Anonimo ha detto...

Vivi!!! sei fantastica!!! :-)

chiara